Strategie per la finanza d’impresa

Costanzo & Associati opera come advisor indipendente a supporto dell’imprenditore focalizzato sulla creazione di valore di lungo periodo. Il nostro approccio si fonda sul presupposto che la finanza debba essere strettamente correlata all’economia reale e combina capacità strategiche, finanziarie e organizzative in una visione e in una prospettiva globali, facendo leva sulla ricchezza di competenze e sulla rete di contatti che consentono al cliente di ottenere i risultati auspicati. L’attività di advisory è svolta in stretta collaborazione con l’imprenditore e con il management mediante la predisposizione di modelli di analisi per flussi e di reporting a supporto delle decisioni da intraprendere. Costanzo & Associati presta servizi per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, aiutando il management a cogliere le opportunità offerte dal mercato per il reperimento di risorse finanziarie sia a titolo di equity che di finanziamento. Costanzo & Associati assiste i propri clienti nei rapporti da intrattenere con istituti di credito e nella predisposizione dei documenti necessari per accedere ai servizi di finanza agevolata.

Gestione risorse finanziarie per lo sviluppo

Una equilibrata posizione patrimoniale e finanziaria dell’impresa, in presenza di ambiziosi progetti di sviluppo, può rendere auspicabile l’apertura del capitale a investitori istituzionali o ai diversi mercati regolamentati. Costanzo & Associati si propone di assistere i clienti nella ricerca delle risorse finanziarie necessarie per la crescita e l’espansione sia sul mercato nazionale che sui mercati esteri.

In tale ambito Costanzo & Associati assiste il cliente nell’analisi del processo di creazione del valore con il fine di individuare le attività che lo generano e gli eventuali fattori di inefficienza, nonché gli indicatori di performance specifici per l’attività in oggetto. Una volta completata l’analisi Costanzo & Associati supporta l’imprenditore nella predisposizione del piano economico – finanziario e di un information memorandum da sottoporre all’attenzione di potenziali investitori, rinvenibili anche nella rete di contatti dell’associazione con primari fondi di investimento.

Sviluppo modelli di business internazionale

L’andamento dei mercati e dell’economia mondiale, privilegia quelle imprese con mercati di sbocco internazionali. I progetti di internazionalizzazione presuppongono competenze specifiche dal punto di vista fiscale, societario e strategico. Costanzo & Associati ha sviluppato un proprio modello di lavoro (“Cross border”) per le imprese che intendono avviare i suddetti processi, anche attraverso la presenza, nei Paesi emergenti, di proprie figure professionali che hanno la funzione di svolgere attività ricognitiva sul migliore modello di business da adottare e sui potenziali partner.

L’internazionalizzazione e lo sviluppo di gruppi societari internazionali richiede particolare assistenza in materia di fiscalità internazionale e di transfer pricing, assistenza che Costanzo & Associati è in grado di assicurare sia sul territorio nazionale che nei Paesi esteri attraverso la propria rete di consulenti internazionali.

Costanzo & Associati ha curato progetti imprenditoriali in Cina e a Dubai assistendo gli imprenditori che hanno individuato in tali Paesi opportunità di sviluppo.

Valutazioni bilancio aziendale

Sempre più frequentemente gli azionisti e il management hanno la necessità di conoscere il valore del capitale economico della propria azienda, ad esempio in occasione di operazioni straordinarie, giudizio di sostenibilità dei valori iscritti a bilancio oltreché nei casi in cui ciò sia richiesto dalle normative vigenti. Costanzo & Associati assiste i clienti nell’identificazione del valore economico di aziende, rami d’azienda, progetti industriali e beni immateriali:

  • in caso di valutazioni eseguite in ottemperanza ad obblighi di legge (relazioni giurate, pareri di congruità in caso di fusioni/scissioni, operazioni di conferimento ecc.);
  • a supporto del management in caso di operazioni di finanza straordinaria;
  • a conforto della congruità di valori economici già definiti (fairness opinion);
  • in ambito di valutazioni di bilancio.

I principi contabili internazionali IAS/IFRS,  con particolare riferimento alle aggregazioni aziendali (IFRS 3), alle valutazioni degli  Intangibili (IAS 38) e al test di impairment (IAS 36) – richiedono all’impresa che redige il bilancio un ampio bagaglio di competenze in ambito valutativo. Costanzo & Associati assiste il management di società e gruppi di impresa nel processo di allocazione del prezzo in ambito di  aggregazioni aziendali (Purchase price allocation), nell’impostazione e nelle verifiche dei test di impairment su avviamenti, attività immateriali e materiali nonché nella valutazione al fair value delle partecipazioni.

Modelli di corporate governance

La progettazione di adeguati modelli di governo societario sono essenziali alla creazione di valore duraturo nell’impresa nei normali momenti di continuità aziendale, nelle fasi in cui si intende sollecitare il pubblico risparmio e quando si rende necessario pianificare la successione generazionale. L’esperienza maturata a livello accademico e professionale garantiscono all’impresa l’architettura di modelli di governance allineati alla best practice internazionale.

La consulenza in ambito di corporate governance è volta alla creazione di meccanismi di controllo e di decisione che consentono di creare valore nell’impresa, mediante l’ottimizzazione dei flussi informativi e delle procedure decisionali.

L’ottimizzazione della governance avviene altresì mediante il rispetto delle normative vigenti in materia di responsabilità degli enti (D.Lgs. 231/01) e di predisposizione di modelli di governo, gestione e monitoraggio del sistema amministrativo e contabile (L. 262/2005).

I partner di Costanzo & Associati prestano la propria competenza ed esperienza professionale in diversi organismi di vigilanza di società italiane anche quotate e assistono i clienti nella predisposizione delle procedure organizzative volte al rispetto della normativa in vigore.

Turnaround e ristrutturazione aziendale

La velocità con la quale le tecnologie, i mercati e i conseguenti modelli di business si evolvono, richiedono un continuo assessment delle dinamiche aziendali. Costanzo & Associati è in grado di assistere le imprese in tali processi evolutivi, mettendo a disposizione le proprie curve di esperienza, anche di carattere internazionale, tenuto conto della velocità con la quale devono essere posti in essere i correttivi di modelli di business adottati. Tali processi, se non coltivati quando i flussi economici e finanziari sono ancora positivi, possono condurre alla cosiddetta crisi d’impresa, la quale deve essere gestita con la massima tempestività e professionalità anche facendo ricorso alle procedure previste dal r.d. 267/42 (legge fallimentare). In presenza dei presupposti, lo stato di insolvenza e la conseguente dissoluzione dell’impresa può essere evitata mediante l’esecuzione di un piano che appaia idoneo a consentire il risanamento o la ristrutturazione dell’esposizione debitoria e che assicuri il riequilibrio della situazione finanziaria. Le norme in materia di composizione della crisi aziendale sono state profondamente riviste dal legislatore e sono tuttora in corso di modifica; Costanzo & associati segue l’evoluzione del contesto normativo per supportare sempre più con strumenti adeguati l’impresa in stato di crisi.

Un’analisi preliminare della situazione aziendale consentirà di prendere la decisione migliore per l’impresa, fondata sulle reali prospettive future siano esse di risanamento o di cessazione dell’attività.

Nel primo caso Costanzo & Associati provvederà a fornire al management o all’imprenditore una soluzione volta dapprima a mettere in sicurezza l’attività, fornendo il necessario supporto sia in termini di contrattazione con il sistema bancario che con gli altri soggetti coinvolti, e successivamente all’individuazione delle cause e dei correttivi apportabili per un miglioramento della redditività aziendale e della gestione finanziaria, anche ricorrendo a specifiche procedure quali piani di risanamento ex art. 67, co. 3, lett. d), accordi di ristrutturazioni del debito ex art. 182-bis o concordati preventivi con continuazione dell’attività. Nel secondo caso, qualora l’ipotesi di risanamento non sia percorribile, Costanzo & Associati è in grado di assistere l’imprenditore nella scelta della procedura concorsuale più adeguate, cercando ove possibile di preservare il valore dell’impresa salvaguardando eventuali rami d’azienda ancora profittevoli con operazioni di natura straordinaria. Costanzo e Associati è in grado di assistere l’imprenditore in questa fase molto delicata della vita dell’impresa mettendo a disposizione un team di professionisti altamente qualificato.

 

 

Consulenza contabile e analisi di bilancio

L’attività di predisposizione del bilancio di esercizio e consolidato è svolta con specifica attenzione alla valenza informativa del documento di bilancio, particolarmente rilevante nei rapporti con gli stakeholders aziendali e con i finanziatori della società. Costanzo & Associati ha maturato una profonda esperienza nella predisposizione di bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS, nonché nella predisposizione di pareri interpretativi aventi ad oggetto i principi contabili internazionali e la relazione di questi ultimi con la normativa civilistica e fiscale italiana. L’esperienza maturata in tale ambito anche su società quotate consente di assistere i propri clienti nazionali nella predisposizione di report rivolti a controllanti straniere, che richiedono l’elaborazione dei dati aziendali secondo i principi contabili internazionali. Gli adempimenti relativi alla compliance con le norme fiscali e civilistiche sono effettuati attraverso la partecipata Seldan s.r.l.,  lo specifico veicolo societario deputato  ai servizi contabili e fiscali.

Consulenza fiscale e tributaria

La complessità della normativa civilistica e fiscale italiana è tale da rendere necessaria la predisposizione di progetti d’impresa fondati su modelli di amministrazione e controllo adeguati agli assetti proprietari e agli obiettivi di business tenuto conto di un’efficiente ed efficace pianificazione fiscale.

Costanzo & Associati assiste i propri clienti mediante attività di consulenza e predisposizione di pareri interpretativi in materia societaria e fiscale, volti ad analizzare e risolvere i dubbi interpretativi della normativa in vigore nonché ad ottimizzare le scelte imprenditoriali del cliente. Costanzo & Associati è in grado di supportare i propri clienti anche nell’ambito della “cooperative compliance” finalizzata a dare maggiore certezza nel diritto tributario mediante un regime idoneo a prevenire il rischio fiscale in piena collaborazione con l’amministrazione finanziaria.

Revisione e controllo legale dei conti

I soci di Costanzo & Associati sono revisori legali e svolgono attività di controllo legale in qualità di sindaci o revisori in diverse società italiane. Il lavoro è svolto mediante l’ausilio di procedure di revisione e di verifica conformi alle norme di comportamento del collegio sindacale e ai principi di revisione contabile nazionali e internazionali (principi ISA).

La conoscenza delle suddette procedure è spesso fondamentale anche nelle attività di due diligence, necessarie in occasione di operazioni di M&A o di ristrutturazione aziendale in cui Costanzo & Associati si pone come coordinatore globale del progetto.

Gestione onlus e associazioni no profit

Costanzo & Associati presta la propria attività professionale a favore di enti appartenenti al terzo settore. Come noto tali enti costituiscono una realtà assai rilevante del contesto economico e sono disciplinati da una normativa civilistica e fiscale ad hoc, che richiede una profonda conoscenza ai fini dell’ottimizzazione delle scelte operative dell’ente.

In particolare, Costanzo & Associati accompagna l’ente nelle scelte di indirizzo della gestione, nella consapevolezza che le finalità sociali dell’ente possono trovare realizzazione prospettica solo se accompagnati da una gestione basata su criteri di economicità.

Al fine di realizzare una gestione “economica” dell’ente Costanzo & Associati predispone budget, sistemi di controllo di gestione e rendiconti periodici in grado di aiutare gli amministratori nell’indirizzo dell’attività prospettica dell’ente.

Costanzo & Associati è altresì in grado di assolvere gli adempimenti dell’Ente richiesti dalla normativa civilistica e fiscale.