Assetti organizzativi, amministrativi e contabili

La nozione di “adeguati assetti organizzativi” si riferisce generalmente alle procedure, alle politiche e alle strutture organizzative messe in atto da un’azienda al fine di garantire un funzionamento efficiente e conforme alle normative di settore. Questi assetti sono progettati per ottimizzare le operazioni interne, migliorare la produttività, ridurre i rischi e assicurare il rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili.

Nel contesto amministrativo, gli adeguati assetti organizzativi possono riguardare la corretta conservazione della documentazione, la gestione delle risorse umane, la definizione di processi di controllo interno e la creazione di procedure per la gestione finanziaria.

Nell’ambito contabile, gli adeguati assetti organizzativi riguardano l’implementazione di sistemi contabili efficienti in termini di qualità e affidabilità dei dati per la rilevazione dei fatti gestionali, la pianificazione e il controllo nonché la conformità alle normative fiscali e civilistiche.

Da un punto di vista operativo a fondamento dell’adeguatezza degli assetti vi è l’implementazione di procedure che possano assicurare l’efficacia e l’efficienza della gestione dei rischi e del sistema di controllo interno, nonché la completezza e la tempestività dei flussi informativi tra le varie funzioni della società compresa l’identificazione di indicatori segnaletici che consentano di evidenziare segnali di allarme di una crisi.