Consulenza Strategica

Governance e controllo societario

La progettazione di adeguati assetti organizzativi e di modelli di buon governo societario è essenziale per la creazione di valore duraturo per l’impresa soprattutto quando la stessa intende sollecitare il pubblico risparmio, quando intende aprire il proprio capitale a fondi o a nuovi investitori e quando occorre pianificare la successione generazionale. Il nuovo Codice della crisi d’impresa inoltre ha riformulato l’articolo 2086 del Codice Civile richiedendo all‘imprenditore “il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale”. L’esperienza professionale maturata dai partner di CA Consulting grazie alla partecipazione agli organi di governo di importanti gruppi ci consente di assistere l’impresa nella costruzione di modelli di governance allineati alla best practice internazionale.

La consulenza in ambito di corporate governance è volta alla creazione di meccanismi di controllo e di decisione che consentano di creare valore nell’impresa, mediante l’ottimizzazione dei flussi informativi e delle procedure decisionali.

L’efficacia di una buona governance è favorita altresì dal rispetto delle normative vigenti in materia di responsabilità degli enti (D.lgs. 231/01) e di predisposizione di modelli di governo, gestione e monitoraggio del sistema amministrativo e contabile (L. 262/2005).

I partner di CA sono presenti in diversi organismi di vigilanza di società italiane anche quotate e assistono i clienti nella predisposizione delle procedure organizzative volte al rispetto della normativa in vigore.

Responsabile CA Consulting

Paolo Costanzo

Senior Partner

Socio di NedCommunity, associazione dei Consiglieri non esecutivi ed indipendenti. Specializzato in operazioni di finanza straordinaria, processi di quotazione e sistemi di governance. Autore di numerose pubblicazioni in tema di informativa societaria, corporate governance, diritto societario e reddito di impresa, ha collaborato alla stesura della relazione al disegno di legge delega al governo per la […]