Consulenza Innovativa

Economia circolare

In tale contesto, AI Value ha avviato un progetto di Economia Circolare nel settore tessile. In particolare, ha dato vita ad un gruppo di lavoro che intende promuovere il passaggio da economia lineare a economia circolare nel settore della moda e del tessile. Il progetto prevede:

• l’applicazione del processo produttivo secondo i principi di economia circolare disegnati da Rossana Diana, fashion designer di grande esperienza che ha studiato per oltre 10 anni l’economia circolare e ha avviato anche un percorso di formazione volto alla certificazione “Wastemark”;
  • la rivisitazione dell’intera catena del valore e della supply chain delle imprese del settore in ottica circolare;
  • la traduzione dei processi in un “documento intelligente” e la gestione integrata dei dati attraverso l’introduzione delle tecnologie di intelligenza artificiale;
  • il governo della filiera attraverso contratti di rete che permettano la gestione efficiente ed efficace delle filiera e il ricorso alla finanza agevolata.

Responsabile AI Value

Paolo Costanzo

Senior Partner

Socio di NedCommunity, associazione dei Consiglieri non esecutivi ed indipendenti. Specializzato in operazioni di finanza straordinaria, processi di quotazione e sistemi di governance. Autore di numerose pubblicazioni in tema di informativa societaria, corporate governance, diritto societario e reddito di impresa, ha collaborato alla stesura della relazione al disegno di legge delega al governo per la […]