Consulenza Strategica

Valutazioni

Sempre più frequentemente gli azionisti e il management hanno la necessità di conoscere il valore del capitale economico della propria azienda, ad esempio in occasione di operazioni straordinarie o di un giudizio di sostenibilità dei valori iscritti a bilancio oltreché nei casi in cui ciò sia richiesto dalle normative vigenti.
CA Consulting assiste i clienti nell’identificazione del valore economico di aziende, rami d’azienda, progetti industriali e beni immateriali:

• in caso di valutazioni eseguite in ottemperanza ad obblighi di legge (relazioni giurate, pareri di congruità in caso di fusioni/ scissioni, operazioni di conferimento ecc.);
  • a supporto del management in caso di operazioni di finanza straordinaria;
  • a conforto della congruità di valori economici già definiti (fairness opinion);
  • in ambito di valutazioni di bilancio

I principi contabili internazionali IAS/IFRS, con particolare riferimento alle aggregazioni aziendali (IFRS 3), alle valutazioni degli Intangibili (IAS 38) e al test di impairment (IAS 36) – richiedono all’impresa che redige il bilancio un ampio bagaglio di competenze in ambito valutativo. CA Consulting assiste il management di società e gruppi di impresa nel processo di allocazione del prezzo in ambito di aggregazioni aziendali (Purchase price allocation), nell’impostazione e nelle verifiche dei test di impairment su avviamenti, attività immateriali e materiali nonché nella valutazione al fair value delle partecipazioni.

Responsabile CA Consulting

Paolo Costanzo

Senior Partner

Socio di NedCommunity, associazione dei Consiglieri non esecutivi ed indipendenti. Specializzato in operazioni di finanza straordinaria, processi di quotazione e sistemi di governance. Autore di numerose pubblicazioni in tema di informativa societaria, corporate governance, diritto societario e reddito di impresa, ha collaborato alla stesura della relazione al disegno di legge delega al governo per la […]