Consulenza Innovativa

Intelligenza artificiale

Le tecnologie di intelligenza artificiale offrono alle aziende grandi opportunità per migliorare produttività e competitività e per creare nuovi modelli di business. Gli algoritmi di intelligenza artificiale possono essere impiegati in ogni area aziendale a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere:

  • logistica e produzione: ottimizzazione risorse e manutenzione predittiva;
  • marketing: analisi predittiva della domanda;
  • amministrazione, finanza e management: digitalizzazione dei processi e supporto decisionale.

La diffusione in azienda di queste tecnologie e le relative attività di raccolta e analisi dei dati necessarie per addestrare gli algoritmi di intelligenza artificiale favoriscono la nascita di una cultura digitale in azienda e promuovono lo sviluppo di nuovi modelli di business con aziende della stessa filiera con le quali si possono condividere i dati per creare nuove partnership.
AI Value può promuovere e coordinare nuovi progetti di sviluppo sostenibile della filiera, garantendo che i diversi attori possano trarre vantaggio dall’accesso ai dati dell’intera filiera in modo sicuro e tutelando ognuno i propri vantaggi competitivi.

Responsabile AI Value

Paolo Costanzo

Senior Partner

Socio di NedCommunity, associazione dei Consiglieri non esecutivi ed indipendenti. Specializzato in operazioni di finanza straordinaria, processi di quotazione e sistemi di governance. Autore di numerose pubblicazioni in tema di informativa societaria, corporate governance, diritto societario e reddito di impresa, ha collaborato alla stesura della relazione al disegno di legge delega al governo per la […]