Servizi Assicurativi e Bancari CA&CO

Consulenza per le compagnie assicurative e gli intermediari finanziari

Carlino, Costanzo & Associati fornisce servizi specializzati nell’area finance, con focus specifico per le imprese di assicurazione.

Insurance Finance & ALM, Supporto dedicato agli operatori del comparto assicurativo ed alle specificità che caratterizzano la gestione finanziaria dello stesso. Assistenza nella organizzazione del processo di investimenti e di gestione dell’ Asset Liability Management, definendo ruoli ed attività specifiche, il supporto nella scelta dei tool gestionali, nella definizione della reportistica di gestione e controllo, l’assistenza nell’attività di migrazione tra applicativi, nonché l’assistenza nella revisione dei target dei portafogli e nella definizione delle asset allocation strategica e tattica, di Budget e Piani finanziari. Le attività di tale area comprendono il supporto al management nella definizione di strategie di utilizzo di strumenti derivati e di strumenti di riassicurazione. Rientra infine in quest’area anche l’analisi della struttura dei passivi (strutture tariffarie e minimi garantiti) e la definizione di strategie finanziarie ottimizzanti la struttura delle liabilities, nonché l’analisi di fattibilità di ogni operazione di natura finanziaria.

Accounting, supporto dedicato a tutte le imprese (industriali, finanziarie ed assicurative) che offre al management pareristica, studi, analisi di impatto sui principi contabili nazionali ed IFRS. Costituisce punto di eccellenza l’applicazione dell’ IFRS 9 e l’ analisi di impatto di IFRS 17.

Corporate finance, supporto nella definizione di operazioni di finanza straordinaria, quali aumenti di capitale, emissioni di debito anche subordinato, emissioni di classi di azioni con diritti speciali, fusioni o conferimenti, scissioni, cessioni di portafogli od operazioni di riassicurazione. Il supporto coprirà gli aspetti di analisi e valutazioni d’ impatto preliminare, i profili civilistici, regolamentari, legali e quelli fiscali nonché l’ assistenza nell’ esecuzione dell’ operazione definita.

Governance su Risk e Finance, supporto nella definizione dei sistemi di gestione del rischio con particolare riferimento agli aspetti organizzativi, di processo e di presidio operativo. Assistenza nella scelta degli applicativi, in funzione alle esigenze e nella definizione della reportistica di monitoraggio. Analisi del sistema delle deleghe e di attribuzione di attività e poteri. Supporto nella definizione delle procedure a presidio dei conflitti di interesse. Costituisce elemento caratterizzante e specialistico la competenza nel comparto assicurativo.

Responsabile Ca&Co

Stefano Carlino

Senior Partner

CTU e Indipendent Board Member, ha maturato lunga esperienza in finanza nel modo assicurativo in Fondiaria SAI, ove ha modo  di sviluppare con ruoli operativi ed apicali significative esperienze negli investimenti, nell’ ALM, nel corporate finance, nella gestione del debito, nell’ immobiliare, nel bancassurance, nella gestione delle tematiche di governance e regolamentari per le società […]