Servizi a Valore Aggiunto (Value Added Services VAS)

Per VAS si intende qualsiasi tipo di servizio non fondamentale che viene proposto a un cliente. Non sono inclusi il supporto di base o i servizi complementari ricevuti da tutti i clienti. Si tratta invece di servizi che offrono funzionalità aggiuntive rispetto a cioè per cui il cliente ha pagato. Questi servizi sono generalmente offerti per ottenere ricavi aziendali aggiuntivi o, semplicemente, per consentire il miglioramento del profilo dell’azienda e delle relazioni con i clienti.
I Servizi a Valore Aggiunto (traduzione dell’inglese VAS, value-added services), detti anche a contenuto o premium, rappresentano tutte quelle prestazioni che gli operatori dell’industria delle telecomunicazioni offrono al di fuori dei servizi base (costituiti da chiamate, trasmissione di fax e connessioni a internet).

Tra i servizi a valore aggiunto più comuni, specialmente nella telefonia mobile, rientrano:

  • Giochi,
  • Meteo,
  • Notizie,
  • Oroscopi,
  • Streaming di video,
  • Streaming di musica.

Le SIM intestate a maggiorenni sono abilitate fin dal principio all’attivazione di servizi a valore aggiunto; nel caso di SIM intestate a minori, invece, alcuni servizi possono essere disabilitati, come quelli destinati a un pubblico adulto. I servizi a valore aggiunto legati alle connessioni ADSL, invece, possono includere opzioni per la sicurezza, così come una diminuzione del tempo di latenza della connessione, utile nel caso di utilizzo di videogiochi online.
I servizi a valore aggiunto propongono una tariffazione di natura variabile, che di norma può prevedere un corrispettivo da pagare su base giornaliera, settimanale o mensile, o richiedere il pagamento per singolo contenuto. A seconda dei casi, per attivare i servizi a valore aggiunto è necessario inviare un SMS o un MMS, oppure collegarsi alla rete internet.
I servizi VAS o servizi a valore aggiunto sono conosciuti soprattutto nell’ambito delle telecomunicazioni, ma oggi questo termine si usa anche in altri settori, come quello bancario. Grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale si aprono nuove opportunità e gli imprenditori possono beneficiare di servizi che offrono un vantaggio competitivo alle imprese.